Verso i 60 anni dei Trattati di Roma

Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. Una ricorrenza che, come spiega il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, deve rappresentare un’opportunità per rilanciare il processo politico europeo e non solo un evento di celebrazione.

Il gruppo di lavoro interministeriale

Il Dipartimento Politiche Europee promuove, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra le giovani generazioni.

A tal fine, è stato costituito un gruppo di lavoro interministeriale, coordinato dal Dipartimento, che dal 17 febbraio 2016 si riunisce periodicamente per definire il calendario delle iniziative.

Il gruppo è stato istituito dal Comitato Tecnico di Valutazione del Comitato interministeriale per gli affari europei.

La prima iniziativa italiana e il logo

Il primo appuntamento italiano delle iniziative per i 60 anni dei Trattati di Roma è stato il convegno „Da Roma a Lisbona e oltre – la costruzione di una nuova comunità politica”, tenutosi lunedì 11 aprile 2016, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati.

Il 31 maggio 2016 è stato presentato il logo delle iniziative per il 60° anniversario dei Trattati di Roma che vengono anche promosse con l’hastag #Roma2017.

„Rilanciare il progetto europeo”

„L’orizzonte è il 2017 – spiega il Sottosegretario Gozi – quando ci ritroveremo a Roma per l’anniversario dei Trattati del 1957. Dobbiamo utilizzare questo tempo per promuovere un nuovo impegno per una migliore Unione coinvolgendo tutti i Paesi che condividono l’esigenza di salvaguardare e rilanciare il progetto europeo. E’ un messaggio che dobbiamo rivolgere soprattutto ai giovani per ridare loro la speranza nell’avvenire”.
English version:
Approaching the 60th anniversary of the Treaties of Rome

Anunțuri

Lasă un răspuns

Te rog autentifică-te folosind una dintre aceste metode pentru a publica un comentariu:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s

%d blogeri au apreciat asta: